Italia News [Giochi, Pokémon, Gdr, One Piece, Tecnologia, Software, Televisione, Sport, Motori, Studenti, Motori, Sport]

Team building

« Older   Newer »
  Share  
Zikko
icon13  CAT_IMG Posted on 11/7/2010, 14:06     +1   -1




Cominciamo subito con una prima suddivisione, la spartizione dei Pokémon nelle varie TIER.

***LE TIER:***

Ogni Pokémon appartiene a una sua Tier, ovvero a una categoria specifica in cui i Pokémon sono collocati a seconda DELLA LORO DIFFUSIONE IN BATTAGLIA.
Mi spiego subito: lottando in Wi-Fi, avrete sicuramente visto che Pokemon come Tyranitar, Garchomp, Blissey, Gyarados si vedono praticamente in una lotta su due, mentre altri Pokémon, come ad esempio Venomoth, Golduck, Manectric non compaiono quasi mai all'interno delle lotte.
Da ciň, e dalla differenza delle statistiche massime dei diversi Pokémon, č scaturita la suddivisione in TIER.
Queste Tier sono:
- OU: si tratta degli Over Used, ovvero i Pokémon maggiormente usati; a questa categoria appartengono i Pokémon che per via delle loro stats o delle loro abilitŕ vengono considerati piů forti degli altri e quindi vengono piů largamente usati.
- BL: č la categoria intermedia, quella dei Border Line.
Si tratta di quei Pokémon che sono usati MENO degli OU, ma che comunque sono abbastanza diffusi nelle lotte in Wi-Fi.
- UU: gli Under Used, alla lettera Poco Usati.
Molto spesso sottovalutati a causa di Statistiche non proprio elevatissime, possono giocare brutte sorprese ad avversari inesperti che non sanno come affrontarli.
- NU: i Never Used.
Se possibile ancora piů deboli degli UU, ma al pari degli UU a volte giocano begli scherzetti agli avversari che non se li aspettano...
- Uber: eccoci arrivati alla Tier piů devastante, quella degli Uber, i Pokemon con statistiche o abilitŕ cosě potenti da essere banditi da qualunque torneo o competizione seria.
A questa Tier appartengono alcuni (ma non tutti) Pokémon leggendari, e in piů Wobbuffet e Wynaut, considerati Uber per la loro Abilitŕ combinata a difese solide e ad attacchi come Contatore/Specchiovelo.

Gli Uber quindi sono: Mew, Mewtwo, Lugia, Ho-oh, Latios, Latias, Deoxys (ma non la forma di Velocitŕ), Kyogre, Groudon, Rayquaza, Giratina, Arceus, Darkrai, Dialga, Palkia, Manaphy, Salamance, Wobbuffet e Wynaut.
Gli altri leggendari vengono detti Semi-Uber, e possono essere usati in un massimo di due per Team.

Detto questo, e stabilita questa classificazione, inizia la parte principale di questa guida: il Team Building, la costruzione di Team.

La strategia bilanciata va definita non in base al TIPO del Pokémon ma al suo RUOLO.

***I RUOLI:***


- Attaccante, o SWEEPER, che puň essere Fisico o Speciale: si tratta di Pokemon con elevato Attacco/Attacco Speciale e Velocitŕ, in grado di colpire duramente i Pokémon dell'avversario.
Alla fine, questi Pokémon sono l'ossatura del vostro Team.
- Muro, o WALL, anche stavolta Fisico o Speciale: sono quei Pokemon che entrano sugli attacchi degli avversari per "assorbire" il colpo grazie alle loro alte difese per lasciare incolumi gli Sweepers.

I Muri non andranno quasi mai all'attacco diretto dato che spesso questa loro statisstica č molto bassa, pertanto devono essere costruiti come:

- Annoyer, cioč Pokemon che "infastidiscono" l'avversario, causando Status negativi che impediscono loro di attaccare (Confusione/Paralisi/Sonno) o li indeboliscono (Veleno/Scottattura).
- Cleric, il Pokemon Curativo.
Grazie all'impiego di mosse come Aromaterapia, Rintoccasana, Desiderio, questi Pokemon si occupano di tenere in salute il vostro Team.
- Status Absorber: sono Pokémon che possono entrare sulle mosse da Status avversarie (Tossina, Fuocofatuo, Spora, Tuononda) per poi guarire grazie a Riposo o grazie ad abilitŕ come Alternacura.
- Hazer, cosě chiamati perché utilizzano la mossa Nube (Haze, in inglese) per eliminare i cambiamenti nelle Statistiche dell'avversario; infatti, molte persone usano mosse come Dragodanza, Danzaspada, Congiura, Calmamente per aumentare la propria capacitŕ offensiva o difensiva; in quel caso, un Hazer č quello che ci vuole.
- PHazer, anche chiamati Pseudo Hazer: anche questi Pokémon cercano di frenare gli Stat-Upper rivali con mosse che forzano a cambiare Pokemon (Turbine, Boato)
- Spiker: Pokemon che usano le mosse Punte (Spikes, in inglese), Fielepunte, Levitoroccia per danneggiare i Pokémon che ogni volta entrano in campo. Per fronteggiare questi Pokemon si usano gli...
- Spinner, che grazie alla mossa Rapigiro (Rapid Spin, appunto) soffiano via le Punte e le Rocce.

Ovviamente 2 ruoli possono coincidere nello stesso Pokčmon.
(Esempio: Skarmory impara sia Punte/Levitoroccia che Boato/Turbine)

LE SQUADRE CLASSICHE standard prevedono:

2 Sweeper Fisici
2 Sweeper Speciali
1 Wall Fisico
1 Wall Speciale

Ma sappiate che ci sono molte Varianti (che prevedono l'uso di molti Annoyer, ad esempio) o combinazioni totalmente diverse, basate ad esempio sui danni atmosferici di Terrempesta e Grandine.


***Consigli sugli ATTACCANTI:***
- Fornire attacchi che possano fare molto male a Pokemon avvantaggiati nei nostri confronti, nel caso non potessimo piů effettuare cambi.
Mi spiego: daremo ad un Pokémon Drago, svantaggiato nei confronti di Pokémon Ghiaccio, un attacco di tipo Fuoco!
- Fornire mosse che possano porre rimedio a delle debolezze del Pokémon o potenziare le statistiche: ad esempio fornirgli Agilitŕ se č molto lento oppure Dragodanza per rendere il suo attacco devastante (Tyranitar che esegue Dragodanza diventa devastante)
- Fornire l'attacco Provocazione (almeno ad uno), per evitare gli Annoyer avversari.


***Consigli sugli ANNOYER:***

- Tossina/Fuocofatuo + Protezione + mossa curativa (Ripresa/Covauova/Desiderio): l'avversario riceve danni sia quando blocchiamo un suo attacco che quando ci curiamo.
Tossina č preferibile perchč fa molti piů danni ma č inefficace contro i tipi Acciaio; Fuocofatuo perchč danneggia l'avversario e allo stesso tempo ne riduce l'Attacco.
- Tossina/Fuocofatuo + Protezione + Volo (l'unico caso in cui la mossa Volo č utile, per il resto, dimenticatela): avvelenare/bruciare l'avversario e poi alternare Protezione a Volo in modo da fargli subire ingenti danni
- Punte/Levitoroccia + Boato/Turbine (possiamo anche dare sia Punte che Boato): usiamo Punte (anche piů di una volta, se ne possono usare fino a tre)/Levitoroccia, o anche entrambe, poi facciamo scappare l'avversario usando ripetutamente Boato/Turbine in modo che il nuovo entrato riceva danni -> sconsigliato contro avversari che usano Provocazione e in generale contro avversari veloci perchč attaccherebbero prima che noi riusciamo a farli scappare.
Punte č preferibile perchč puň essere usato tre volte; Levitoroccia č preferibile perchč l'uso singolo fa piů danni dell'uso singolo delle Punte.
- Stordiraggio + Tuononda: combo che non infligge grandi danni ma riduce notevolmente la capacitŕ di attacco dell'avversario.

Evitare la combo di Mangiasogni:
l'avversario si aspetterŕ che la usiate e quindi sostituirŕ il Pokémon addormentato, facendovi perdere un attacco prezioso.


***Consigli sui CLERIC:***

La strategia del guaritore prevede l'uso di Desiderio o Aromaterapia per curare il Pokémon che entrerŕ al turno successivo.
A questo scopo bisogna utilizzare un Pokémon lento (in questo modo al secondo turno sarŕ l'avversario ad attaccare per primo ed il Pokémon da curare non subirŕ danni che potrebbero essere fatali).
La serie di attacchi dovrebbe essere:
*Il Curatore subisce attacco -> Il Curatore usa Desiderio -> Il curatore subisce attacco -> Il curatore usa Staffetta -> Cambio Pokemon -> Il nuovo entrato viene curato da Desiderio*.

In alternativa possiamo anche dare al nostro Curatore l'attacco Maledizione, in modo che cali la sua Velocitŕ e salgano Attacco e Difesa.
*In questo modo anche il nuovo entrato subirŕ gli effetti di Maledizione per via di Staffetta*.
Se non usiamo Maledizione possiamo fornire al Guaritore degli attacchi che aiutino il nuovo entrato tramite l'effetto di Staffetta, come Danzaspada, Dragodanza, ecc. da usare SOLO nel caso fossimo molto avvantaggiati rispetto all'avversavio:
*Il curatore subisce attacco -> Il Curatore usa Danzaspada/Dragodanza/... -> Il Curatore subisce attacco -> Il Curatore usa Desiderio -> Il curatore subisce attacco -> Il curatore usa Staffetta -> Cambio Pokémon -> Il nuovo entrato viene curato da Desiderio ed inoltre puň contare sugli effetti di Danzaspada/Dragodanza/...
E' utile fornire al Guaritore mosse che limitino gli attacchi avversari (tramite Confusione/Paralisi/Sonno) in modo da evitare di subire molti danni.

A questo punto bisogna decidere con chi aprire l'incontro: potremmo usare un Attaccante in grado di affrontare molti tipi diversi di avversari (dandogli mosse adeguate) o meglio optare per il Wall/Annoyer.
Potrebbe capitare di trovarci inizialmente in una situazione di svantaggio contro lo Starter avversario.
Beh, a quel punto la cosa migliore da fare č ovviamente SWITCHare (cambiare Pokemon, in gergo) con il Wall piů adatto.


Altri suggerimenti sul TEAM BUILDING:

- Fornire ai Difensori "Avanzi", in modo da poter sopravvivere qualche tuno in piů, mentre agli Attaccanti oggetti che ne potenzino le statistiche.
- Limitare l'uso di attacchi che hanno pochi PP o che non sono molto precisi.
- Se possibile dare al Pokémon una mossa del suo Tipo, in quanto queste possono contare su un bonus di potenza (STAB, cioč "Same Type Bonus Attack").
- Nel caso il nostro Pokemon di apertura fosse in difficoltŕ cambiamolo subito (nel caso dell'Attaccante) o dopo aver inflitto lo Status negativo (nel caso dell'Annoyer) e lasciamo il campo al Difensore adeguato.
Se affrontiamo un Attaccante Fisico sceglieremo il Difensore Fisico, se affrontiamo un attaccante speciale sceglieremo il Difensore Speciale.

Beh, questa mini-guida finisce qui, ora tocca a voi!
Sperimentate e divertitevi!!! ^_^ ;)

Edited by Redazione-Italia News - 25/7/2010, 12:56
 
Top
michael1997™
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 07:50     +1   -1




ma bravo zikko
 
Top
Redazione-Italia News
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 13:31     +1   -1




Interessante questa guida Zikko, i miei complimenti! ;)
 
Top
2 replies since 11/7/2010, 14:06   92 views
  Share