Italia News [Giochi, Pokémon, Gdr, One Piece, Tecnologia, Software, Televisione, Sport, Motori, Studenti, Motori, Sport]

I Pokémon

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/12/2010, 12:26     +1   -1


Group:
Member
Posts:
3,026
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


image
Un francobollo che celebra Pikachu, il Pokémon piů famoso.


I Pokémon (ポケモン, Pokemon) sono personaggi di una linea di videogiochi omonima, di origine giapponese, creata nel 1995 da Satoshi Tajiri e pubblicata dalla Nintendo. Queste creature immaginarie sono allevabili dagli esseri umani, che possono farle combattere tra di loro.

Il nome deriva dalla coppia di parole inglesi Pocket Monsters (ポケットモンスター, Poketto Monsutā?, «mostri tascabili»); il sostantivo Pokémon č innumerabile, ovvero viene utilizzato nella stessa forma sia al singolare che al plurale.

Le varie versioni del videogioco che li vede protagonisti hanno venduto in totale oltre 155 milioni di copie.Il successo dei Pokémon ha dato cosě il via a numerosi prodotti, tra i quali una serie di anime, manga, libri e film, oltre a innumerevoli gadget, destinati ai numerosissimi fan in tutto il mondo.

ORIGINE
image
Altro francobollo, raffigurante il Pokémon Mew.



Il concetto di Pokémon nasce in Giappone, un paese in cui l'hobby di collezionare insetti č molto diffuso tra i bambini. Agli inizi degli anni novanta il creatore dei Pokémon, Satoshi Tajiri, che adorava questo passatempo e aveva fondato la software house Game Freak, viene in contatto con il Game Boy, la console portatile della Nintendo, e con il Game Link Cable. Aiutato dai suoi ricordi d'infanzia, Tajiri elabora l'idea dei "Pocket Monsters" (inizialmente chiamati Capsule Monsters), come surrogati virtuali dalle sembianze mostruose degli animali domestici.

L'idea si concretizza nel febbraio 1996 con la pubblicazione dei due videogiochi per Game Boy, Pocket Monsters Aka (ポケットモンスター 赤, Poketto Monsutā Aka?, Pocket Monsters Rosso) e Pocket Monsters Midori (ポケットモンスター 緑, Poketto Monsutā Midori?, Pocket Monsters Verde), distribuiti in occidente solamente il 30 settembre 1998 con il nome di Pokémon Rosso e Blu.Nei due titoli il giocatore puň collezionare ed allenare 151 creature di vario genere ed abilitŕ, minute come Jigglypuff o enormi mostri come Golem, e farli combattere con Pokémon di altri allenatori incrementandone cosě la potenza. Molti di questi Pokémon possono evolversi, ovvero mutare stato ed aspetto. Acquisendo nuove mosse e incrementando le loro statistiche diventano piů potenti della forma precedente. Successivamente č stata inoltre introdotta la possibilitŕ ai Pokémon di riprodursi mediante allevamento.

I Pokémon non sanguinano né muoiono, possono solamente svenire se vengono sconfitti o se sono esausti. Questa particolaritŕ ha permesso a Tajiri di creare un gioco di lotta senza tuttavia farlo diventare violento.

Fin dal 1998 lo slogan in inglese dei Pokémon č stato Gotta catch 'em all! (tradotto "Acchiappali tutti"). Questo motto non č piů usato ufficialmente a partire dal 2003, in occasione della pubblicazione di Pokémon Rubino e Zaffiro, ma č tuttavia rimasto valido per la serie animata, in quanto č ripetutamente inserito nei testi delle sigle in lingua italiana dell'anime Pokémon.Negli Stati Uniti lo slogan č stato utilizzato per l'ultima volta nel corso dell'episodio 275 Addii e Partenze, il cui titolo in lingua inglese č Gotta Catch Ya Later! (gioco di parole traducibile in italiano in "Ci becchiamo dopo!").

Il videogioco

I primi tre videogiochi della serie, Pokémon Verde, Pokémon Rosso e Pokémon Blu, condividono la stessa trama, sebbene la versione Verde non sia mai stata commercializzata al di fuori del Giappone e Pokémon Blu venne sviluppato solamente nell'ottobre del 1996.

Il protagonista dei videogiochi della prima generazione č un ragazzo di Biancavilla (マサラタウン, Masara Town?, in inglese Pallet Town), compaesano del Professor Oak, ricercatore di Pokémon ed inventore del Pokédex, una sorta di enciclopedia elettronica che memorizza di tutti Pokémon incontrati o catturati. Rosso si assume il compito di aiutare il Professor Oak a completare la lista dei 151 Pokémon presenti nella regione di Kanto (basato sull'omonima regione giapponese), tentando di anticipare il suo rivale, Blu (vicino di casa del protagonista e nipote dello scienziato), a cui č stata affidata la stessa missione. Per aiutare i due giovani a svolgere il loro compito, Oak permette loro di scegliere un Pokémon starter tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander, tre Pokémon elementari rispettivamente di tipo Erba, Acqua e Fuoco, che li accompagneranno nel loro viaggio alla ricerca di nuove specie di Pokémon.

Il successo della serie animata omonima ha contribuito alla creazione di Pokémon Giallo che differisce dai titoli precedenti per via della presenza del Pokémon Pikachu come starter e della possibilitŕ di ottenere Bulbasaur, Squirtle e Charmander all'interno del gioco.

La Nintendo ha in seguito continuato a pubblicare nuovi giochi dedicati ai personaggi ideati da Tajiri, fino a superare il numero di trenta titoli.La maggior parte sono videogiochi di ruolo, distribuiti in gruppi di tre per ogni generazione: Pokémon Rosso, Blu e Giallo per la prima; Pokémon Oro, Argento e Cristallo per la seconda; Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo per la terza ed infine Pokémon Diamante, Perla e Platino per la quarta. A questi si aggiungono i remake Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia (dei capostipiti Pokémon Rosso e Pokémon Verde) e nel 2009, in occasione del decimo anniversario dell'uscita di Pokémon Oro e Pokémon Argento, Pokémon HeartGold e Pokémon SoulSilver, basati sui titoli della seconda generazione.Nel 2010 č il turno dei videogiochi della quinta generazione: Pokémon Versione Nera e Versione Bianca.

Le varie versioni si differenziano, oltre che per i nomi anche per i Pokémon rintracciabili al loro interno. Quest'ultima caratteristica obbliga il giocatore ad utilizzare la funzione dello scambio. Con due cartucce di Pokémon, due Game Boy (o Nintendo DS) e un cavo Game Link (e, successivamente, tramite connessione Wi-Fi o Wireless) č infatti possibile inviare un Pokémon ad un giocatore collegato ricevendone un altro in cambio. In questo modo č possibile ottenere i Pokémon mancanti nella propria versione e completare il Pokédex.

Sebbene originariamente fossero solamente 151, il numero complessivo di Pokémon ha raggiunto le 251 unitŕ con i videogiochi Pokémon Oro e Argento. Durante la terza generazione sono stati introdotti ulteriori 135 Pokémon e, dopo la pubblicazione dei videogiochi Pokémon Diamante e Perla, i Pokémon sono diventati in totale 493. Con l'arrivo della quinta generazione il numero di Pokémon č salito a 649.

Ogni Pokémon puň possedere uno o due tipi tra i 17 disponibili. In origine le tipologie erano solamente 15, le altre due (Acciaio e Buio) sono state aggiunte a partire dalla seconda generazione.
 
Top
Giovanni™
CAT_IMG Posted on 10/12/2010, 14:29     +1   -1




Questo cartone č stato uno dei primi a trasmettermi qualcosa di piů bello ed immaginabile, w i Pokémon... :D

Non vedo l'ora che mandino in onda la nuova serie. ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/12/2010, 14:30     +1   -1


Group:
Member
Posts:
3,026
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Giovanni™ @ 10/12/2010, 14:29) 
Questo cartone č stato uno dei primi a trasmettermi qualcosa di piů bello ed immaginabile, w i Pokémon... :D

Non vedo l'ora che mandino in onda la nuova serie. ;)

^_^ giŕ
 
Top
2 replies since 10/12/2010, 12:26   52 views
  Share