Da un'idea di Lapo Elkann, la city car in bianco e nero che debutterŕ "in tutto il mondo".
In Italia da 17.000 euroQuesta volta non parliamo di una 500 fuoriserie e costosissima, come tante ne sono state preparate negli ultimi anni, ma di un'edizione speciale che verrŕ venduta direttamente dalla Fiat e dalla griffe d'alta moda Gucci.
L'idea di questo co-marketing, squisitamente made in Italy, č di Lapo Elkann e la 500 in questione si chiama Fiat 500 by Gucci per rimarcare l'inedita collaborazione tra il Centro Stile Fiat e la Gucci Creative Director Frida Giannini.
La particolare city car, nata nell'anno del 150esimo anniversario dell'Unitŕ d'Italia e del 90esimo anniversario di Gucci, collega il mondo della moda e quello dei motori.
ISPIRATA AD UN FILM IN BIANCO E NEROPer realizzare la Fiat 500 by Gucci Frida Giannini ha guardato al passato.
"Quando negli anni '50 la Fiat 500 arrivň per la prima volta sulle strade, rappresentň una rivoluzione dello stile e diventň presto l'auto che tutti all'epoca desideravano possedere.
Viaggiare con stile č sempre stato fondamentale anche per Gucci fin da quando, nel 1921, Guccio Gucci fondň la propria azienda produttrice di bauli, valigie e borse in pelle", ha spiegato Frida, che per la Fiat 500 by Gucci ha pensato ad una doppia vernice.
L'abbinamento č quello tra il bianco e il nero, per riprendere i toni dei vecchi film.
C'č quindi la 500 by Gucci nera con dettagli cromati lucidi in forte contrasto con gli interni bianchi e la versione bianca con elementi cromati satinati e interni avorio e nero.
COLORI DI GUCCIUn altro dettaglio cromatico č stato pensato per la versione 1.4 da 100 CV, dove le pinze dei freni posteriori sono in verde Gucci.
La silhouette dell'auto č invece caratterizzata dalla banda verde-rosso-verde tipica della casa di moda italiana, che si sviluppa intorno all'intero perimetro e collega esterni e interni.
La doppia G č in tinta carrozzeria, mentre la firma Gucci in corsivo campeggia sul portellone posteriore e sul montante porta.
Infine i cerchi, per pneumatici 195/45 R16, sono caratterizzati da un design rétro.
"ALLA MODA" PURE DENTROLa griffe non poteva mancara nell'abitacolo, dove sono previsti i sedili bi-colore in pelle Frau con stampa
"Guccissima".
Inoltre proprio sui sedili č ripreso il tema della banda esterna, evidente anche sul cambio, sulla cover delle chiavi, sui tappetini e persino sulle cinture di sicurezza.
DA 17.000 EURO E SI PRENOTA ONLINENella prima fase di commercializzazione (dal 1 aprile al 30 giugno), la Fiat 500 by Gucci sarŕ acquistabile solo tramite i pre-ordini online sul sito
www.500bygucci.com, ad un prezzo di listino in Italia che parte da 17.000 euro.
"Tutto compreso", dicono in Fiat.
Dal primo luglio, invece, la vendita seguirŕ i tradizionali canali di commercializzazione delle auto Fiat.
Inoltre, prima del lancio commerciale europeo previsto a luglio, la vettura sarŕ esposta in alcune cittŕ strategiche o meglio
"alla moda", come Parigi, Londra e Tokyo.
La Fiat 500 by Gucci sarŕ venduta anche fuori dall'Europa, entro la fine dell'anno arriverŕ in Giappone e poi - seguendo la 500 americana - la potremmo vedere negli USA e in Brasile.
A completare infine la personalizzazione segnaliamo la collezione 500 by Gucci, che comprende accessori da viaggio, piccoli oggetti in pelle, tute sportive, bomber, guanti da pilota, occhiali e un orologio da polso, che sarŕ disponibile da aprile 2011 negli store Gucci selezionati e online sul sito
www.gucci.com.
Edited by Redazione ® - 18/3/2011, 08:42