Italia News [Giochi, Pokémon, Gdr, One Piece, Tecnologia, Software, Televisione, Sport, Motori, Studenti, Motori, Sport]

Angelino Alfano e il dopo Berlusconi, troppo tardi?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/7/2011, 11:43     +1   -1
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Fondatore
Posts:
27,642
Reputation:
-4
Location:
Prato

Status:


alfanonuovaberlusconileader

Silvio Berlusconi č un classico leader carismatico weberiano, quando scompaiono quelli come lui scompare tutta la baracca. Accecati dal narcisismo solitamente non hanno costruito una classe dirigente che possa loro sopravvivere: il PdL svanirŕ con Berlusconi, ecco perché gli altri arrivati al potere grazie a lui continuano a tenerlo in sella a forza. Perché sanno che una volta crollato lui, precipiteranno nel vuoto.

In tutto questo la nomina il 1° luglio scorso di Angelino Alfano a segretario, avvenuta piů per “incoronazione” che per acclamazione - incoronazione sempre del Cavaliere, figuriamoci se si potevano fare delle primarie con gli iscritti al PdL - non marca affatto una discontinuitŕ, anzi. Si chiede piů o meno le stesse cose che mi sto chiedendo io anche Ilvo Diamanti su Repubblica di oggi:

Per questi motivi mi pare difficile che il Pdl possa andare “oltre” Berlusconi. Assumere una fisionomia specifica e autonoma. Perché, come partito, č squilibrato, dal punto di vista territoriale e dell’orientamento politico. Mentre dal punto di vista organizzativo e della leadership, resta un “partito personale”, che fa riferimento a una “persona” attualmente in crisi di credibilitŕ. Insomma, č un partito a metŕ. Senza Berlusconi perderebbe la sua principale - forse unica - fonte di riconoscimento. Con Berlusconi - oggi - perde voti e consensi. Č lecito dubitare che Angelino Alfano - scelto dal Capo e acclamato dai dirigenti, ma non dagli iscritti e dagli elettori - possa condurre il Pdl oltre il guado.

Qui il pezzo di Diamanti. Voi cosa ne pensate? Il PdL riuscirŕ a sopravvivere al dopo Berlusconi?
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 4/7/2011, 11:43   3 views
  Share